protesi a carico immediato
Le protesi a carico immediato
21 marzo 2016
denti nuovi in un giorno a Roma
Denti nuovi in un giorno a Roma
21 marzo 2016

Dentisti in Slovenia

dentisti in Slovenia

Perché la gente si affida ai dentisti in Slovenia

Non sono molti gli Italiani che ogni anni decidono di affidarsi ai dentisti in Slovenia per poter risparmiare sulle cure odontoiatriche che, tra le cure mediche, sono le più care; infatti, pare che le cure più importanti e dispendiose all’estero siano più economiche. La gente si affida ai dentisti in Slovenia piuttosto che ai dentisti in Italia perché il cosiddetto “turismo dentale” nei paesi dell’est Europa è low cost: termine abusato e pericoloso!

Con turismo dentale intendiamo la nuova tendenza delle persone a viaggiare verso paesi come Slovenia, Ungheria, Croazia, Serbia per effettuare operazioni o cure ai denti o per l’installazione di impianti dentali in Romania che qui in Italia pagherebbero – secondo errate notizie-  a costi inferiori. Si parla di un risparmio che va dal 50 al 70% rispetto all’Italia, cosa assolutamente non vera e che viene pubblicizzata esponendo sui siti internet prezzi italiani “gonfiati” per poi esporre a confronto i prezzi esteri. Nella realtà i prezzi sono quasi sempre gli stessi di quelli italiani.

In questi paesi, le cliniche odontoiatriche offrono servizi odontoiatrici che nella maggior parte dei casi includono nel budget le visite turistiche dei luoghi in cui il cliente soggiorna, ma siamo sicuri che sia questo lo scopo di farsi curare all’estero?! Si crea così, un vero e proprio turismo dentale in cui la gente decide di partire per farsi curare dai dentisti in Slovenia o in qualsiasi altra nazione dell’est. 

Cose da sapere prima di affidarsi ai dentisti in Slovenia

Prima di affidarsi ai dentisti in Slovenia e alle cliniche dell’Europa dell’est, bisognerebbe almeno conoscerne le attrezzature, i protocolli di igiene e disinfezione utilizzati, ma soprattutto la preparazione e la professionalità del personale. Di siti su internet dove prendere queste informazioni ce ne sono moltissimi, ma non sempre si può essere sicuri dell’attendibilità delle fonti informative.

Tra i vantaggi di affidare la propria salute ai dentisti italiani c’è l’effettiva possibilità di ricevere un preventivo e di poterlo confrontare con le altre cliniche, di ricevere la fattura (che in parte può essere scaricata) e quella di richiedere il certificato che indichi la conformità del lavoro svolto alla fine delle sedute. Soprattutto per quanto riguarda le protesi dentali, la qualità e la sicurezza dei materiali utilizzati sono fondamentali per la riuscita di un buon intervento.

dentisti in Slovenia

I vantaggi di curarsi in una clinica odontoiatrica italiana

Curarsi in Italia vuol dire affidarsi a professionisti tra i più preparati del mondo e questo è già un valore aggiunto fondamentale per un paziente. Oltretutto esistono vantaggi molto importanti come quello di avere una garanzia post operatoria ed una assistenza continua. Se poi come sempre accade nei primi mesi si devono fare delle messe a punto post operatorie (soprattutto nelle protesi dentarie), non si può pensare di andare e venire dall’est Europa per ogni piccolo inconveniente.

Nessun dentista italiano “serio” accetterebbe di mettere le mani su un lavoro di un altro professionista soprattutto se eseguito all’estero, perché in caso di complicanze ne diventerebbe subito responsabile. Per ultimo forse vale la pena, prima di imbarcarsi in viaggi che potrebbero essere deludenti, cercare in Italia le numerose e molto valide alternative.