fbpx

Di cosa si occupa l’implantologia dentale Roma

Cosa si intende per implantologia dentale Roma

Generalmente quando parliamo di implantologia dentale, ci riferiamo a tutti quei professionisti del settore dentistico che si sono specializzati nell’installazione degli impianti dentali e che implementano il ramo dell’implantologia dentale in Italia. In tal senso, l’Istituto Implantologico Italiano è un punto di riferimento importante per l’implantologia dentale Roma.

Il lavoro di implantologia dentale Roma svolto dal team dell’Istituto, infatti, riesce a risolvere problemi di mancanza di denti totale o parziale e a ridare ai pazienti il sorriso perso, e la corretta funzionalità dell’apparato masticatorio.

Scegliere di installare un impianto dentale eliminando l’idea della dentiera, sembra essere l’orientamento giusto nella maggior parte dei casi perché oltre a non arrecare danni ai denti circostanti, l’impianto dentale sostituisce di fatto i denti veri con tutta la loro radice, garantendo maggiore sicurezza e versatilità nell’utilizzo quotidiano.

Le caratteristiche degli impianti dentali

Prima di installare un impianto dentale è comunque bene conoscerne le caratteristiche ed essere sicuri di aver scelto un professionista del settore dell’implantologia dentale Roma per non incorrere in spiacevoli errori dovuti ad una preparazione incompleta nella disciplina implantologica.

L’impianto dentale non è altro che una protesi fissa composta da una radice in titanio che viene installata al posto della radice mancante alla quale, poi, verrà agganciato il dente nuovo. Viene inserita quindi nella parte ossea della bocca in prossimità del cavo orale da riempire. Il primo vantaggio di un impianto dentale è proprio quello di fungere come un vero e proprio dente normale, senza che dall’esterno si possa notare la differenza. È una protesi confortevole che garantisce una maggiore sicurezza nella masticazione al paziente.

Nel caso in cui la parte ossea del paziente sia mancante o debole, presso l’Istituto Implantologico Italiano è possibile fare la rigenerazione ossea dentale che permette di rigenerare tessuto osseo che possa sostenere l’impianto. Questa tecnica utilizza le cellule prodotte dal midollo osseo per poter agevolare la creazione di altre cellule ossee all’interno dell’apparato dentale e permette che la nuova formazione ossea si integri perfettamente al cavo orale in cui è inserita. Normalmente la rigenerazione ossea viene effettuata prima dell’installazione di un impianto dentale, ma non è escluso che questa possa avvenire contemporaneamente all’inserimento dell’impianto.

implantologia dentale roma 2

Cose da sapere sull’implantologia dentale Roma

L’implantologia dentale Roma è una tecnica odontoiatrica ormai consolidata ma è bene togliere tutti i dubbi riguardo le sue potenzialità e funzionalità:

  • l’installazione dell’impianto dentale non è un’operazione dolorosa perché, in ogni caso, il dentista si preoccuperà di preparare l’anestesia locale o parziale in base alle esigenze del paziente.
  • è possibile che il paziente “rigetti” l’impianto dentale ma i casi di fallimento implantare sono molto rari e comunque limitati (2-4% dei casi). Qualora avvenga, sarà possibile riposizionare l’impianto anche successivamente, senza conseguenze per il paziente.
  • non tutti i dentisti possono installare un impianto dentale perché è necessario che questo sia un implantologo specializzato che conosca alla perfezione metodologie e prassi specifiche del caso.