miglior dentista a Roma
Miglior dentista a Roma
21 marzo 2016
dentisti in Slovenia
Dentisti in Slovenia
21 marzo 2016

Le protesi a carico immediato

protesi a carico immediato

Cosa sono le protesi a carico immediato

Le protesi a carico immediato sono impianti dentali fissi utilizzati per curare i pazienti affetti da edentulia, ovvero da mancanza di denti: sia nei casi in cui questa è totale (mancanza di tutti i denti) che i quelli in cui è parziale queste protesi fisse sostituiscono i denti mancanti in modo definitivo.

Le protesi a carico immediato vengono utilizzate più in generale nell’implantologia dentale, tecnica odontoiatrica che ha lo scopo di ripristinare la corretta funzionalità clinica ed estetica dell’apparato dentale del paziente. Sapere come funziona l’implantologia dentale a Roma come in qualsiasi altra città italiana, sarà utile per poter intervenire tempestivamente anche in casi di fratture dei denti, infezioni, o patologie parodontali che danneggiano permanentemente i denti e le arcate dentarie.

Quando scegliere le protesi a carico immediato

È possibile intervenire con le protesi a carico immediato in pazienti sia giovani che meno giovani, affetti da malattie alle gengive o alle ossa che causano la perdita prematura dei denti e che grazie all’implantologia riescono a riacquistare in tempi brevi una masticazione corretta e un aspetto estetico piacevole.

Per poter eseguire un impianto dentale a carico immediato, però, è necessario che il paziente abbia una qualità e una quantità ossea discreta e adeguata per poter supportare il carico dell’impianto: anche la presenza e la quantità di gengiva aderente influisce sull’effettiva possibilità di installare le protesi a carico immediato.

Come funzionano le protesi a carico immediato

Le protesi a carico immediato funzionano esattamente come le altre tipologie di protesi ma si differenziano da queste per la tempistica con la quale possono essere installate. La differenza tra gli impianti a carico immediato e le protesi dentali utilizzate nell’implantologia classica, infatti, è nei tempi e nella modalità di inserimento nell’apparato osseo.

Nell’implantologia classica prima di poter inserire la protesi fissa è necessario che trascorrano dai quattro ai sei mesi, perché l’iter medico seguire i tempi di risposta alla cura da parte del paziente.  Nell’implantologia a carico immediato, invece, le protesi possono essere installate subito dopo l’intervento iniziale, possibilmente anche nella stessa giornata.

protesi a carico immediato 2

Quali sono i vantaggi delle protesi a carico immediato

Rispetto agli impianti tradizionali, l’implantologia a carico immediato Roma come nelle altre città italiane, ha i suoi vantaggi e le sue controindicazioni e mentre queste ultime sono identiche a quelle dell’implantologia classica, i vantaggi delle protesi a carico immediato sono differenti:

  1. Immediatezza: grazie all’inserimento immediato delle protesi, il paziente potrà riacquistare la corretta funzionalità dell’apparato dentale in tempi molto brevi e continuare la sua vita normale senza subire ulteriori traumi.
  2. Comodità: a differenza delle protesi mobili, le protesi a carico immediato sono fisse ed eliminano ogni tipo di scomodità causata dalla precarietà di quelle mobili.
  3. Indolore: l’installazione di queste protesi prevede la pianificazione dell’intervento con la tecnica trans mucosa ma è un trattamento veloce e indolore. Il post intervento sarà leggermente doloroso ma controllabile con l’ausilio di antidolorifici.
  4. Sicurezza: questa tecnica è una delle più sicure perché interviene sulla parte ossea senza intaccare denti vicini o gengive e ovviamente la guarigione è legata alla condizione dell’osso del paziente. Con l’osteointegrazione infatti, l’impianto si modella sull’osso dando subito stabilità all’apparato dentale.