fbpx

Ortodonzia per bambini a Roma

A chi rivolgersi per l’ortodonzia per bambini a Roma   

Anche per i bambini avere un bel sorriso è una necessità che in molti casi non è puramente estetica ma sanitaria: l’ortodonzia infatti cura gli aspetti medici legati ad inestetismi anche gravi dell’apparato dentale. Se state cercando un centro specializzato in ortodonzia per bambini a Roma potete contattarci per prenotare subito una visita per il vostro bambino.

Al benessere dei denti, infatti, sono legati molti altri fattori ed è bene rivolgersi ai professionisti. L’Istituto Implantologico Italiano è uno dei leader nella ortodonzia per bambini a Roma e da sempre si preoccupa del benessere dei più piccoli: nel 2010 ha dato vita all’iniziativa umanitaria Un Sorriso per l’Infanzia, grazie alla quale si occupa dei bambini orfani fino ai 12 anni che hanno urgenza di ricevere cure odontoiatriche e visite mediche specifiche.

Quando parliamo di ortodonzia per bambini, infatti, dobbiamo riconoscerne subito l’importanza e in certi casi l’urgenza che c’è nel controllo di anomalie nella postura, nella masticazione, nella forma dei denti che all’apparenza sembrano innocue ma che potrebbero danneggiare tutto l’apparato stomatognatico (denti e bocca).

Il vostro intento di trovare un buon centro di ortodonzia per bambini a Roma è stato soddisfatto: adesso è bene informarsi su come funzioni l’ortodonzia per bambini e cercare di sfatare qualche mito che potrebbe ostacolarvi nel fare le scelte giuste.

Come funziona l’ortodonzia per bambini

L’ortodonzia a Roma nello specifico per bambini ma in generale anche per gli adulti, è quell’insieme di tecniche che lavorano sul ripristinare l’equilibrio tra le varie parti della bocca: denti, mascelle, muscoli, ossa, e a prevenire patologie come i difetti di postura o le cefalee. È una metodologia odontoiatrica che risolve l’allineamento tra le mandibole rendendo la masticazione non problematica al bambino e aiutandolo a digerire bene.

È consigliabile quindi fare il primo controllo già dai 3 anni di vita in su ed osservare i suoi comportamenti quando dorme, osservare il modo di respirare e di masticare e in generale tenere sotto controllo il bambino fin dalle sue prime fasi di vita. Una disarmonia nella crescita legata alla masticazione, alla respirazione e alla deglutizione, infatti, può essere corretta efficacemente solo se intercettata nell’età dello sviluppo.

l'ortodonzia per bambini a roma

Come prevenire i problemi ai denti dei bambini

Sicuramente avere un punto di riferimento come l’Istituto Implantologico Italiano per l’ortodonzia per bambini a Roma è necessario ed imparare a fare prevenzione per salvaguardare la salute dei nostri figli potrebbe aiutarci a capire cosa accade nell’età dello sviluppo e prendere provvedimenti in tempo.

Come accorgersi quando anomalie nello sviluppo o eruzioni dentali stanno colpendo anche i nostri piccoli? Ce ne accorgiamo perché i loro atteggiamenti cominciano a cambiare: le cosiddette “abitudini viziate” per esempio sono un campanello d’allarme per i genitori e se protratte nel tempo influiscono sulla crescita dei loro denti.

Stiamo parlando dell’uso del ciuccio fino a tre anni, per esempio, della suzione del dito oltre i due anni, o anche del biberon oltre i cinque. Nei bambini più grandi invece, l’allarme può comparire quando mordono la penna compulsivamente, quando mangiano le unghie o portano continuamente oggetti alla bocca.

È compito dei genitori quindi, controllare eventuali disagi nella respirazione, nella fonazione o nella postura della bocca e delle mascelle che potrebbero influire sul cattivo sviluppo del loro apparato stomatognatico.