implantologia roma
Implantologia a Roma: come orientarsi alla scelta dei professionisti
23 Novembre 2018
ortodonzia adulti roma
Ortodonzia per adulti a Roma: a chi rivolgersi
17 Dicembre 2018

Suggerimenti per curare le carie nei bambini

Perché bisogna stare attenti alle carie nei bambini

Anche i denti da latte sono soggetti alle carie: molti genitori pensano, erroneamente, che non sia molto importante perché quei denti sono destinati a cadere. Purtroppo è sbagliato: le carie nei bambini, anche quelle dei denti da latte, vanno curate con attenzione perché possono portare alla perdita prematura del dente e alterare l’equilibrio di tutta l’arcata dentale.

Carie nei bambini: sintomi e cure

Le carie nei bambini dovrebbero essere prevenute: è importante iniziare subito con l’igiene orale, dalla comparsa dei primi dentini. All’inizio sarà sufficiente usare una garza imbevuta di acqua fisiologica, poi man mano che il bimbo cresce si potranno utilizzare spazzolini e dentifrici appositi per la sua età. È molto importante che i bambini non mangino troppi dolci, i maggiori responsabili della comparsa della carie, soprattutto durante la notte o prima di andare a letto.

Se i bambini accusano mal di denti, alito cattivo o se la carie è già visibile (sotto forma di puntino nero o marrone sul dente), occorre rivolgersi al dentista. In realtà la prima visita odontoiatrica dovrebbe svolgersi già verso i 12 mesi, anche per sensibilizzare i genitori su una corretta igiene orale dei bambini e su eventuali integrazioni di fluoro necessarie. Il fluoro è infatti un grande alleato dei denti contro la carie nei bambini, ma deve essere prescritto da un medico nelle giuste dosi, per evitare pericolosi effetti collaterali.

carie bambini

Il dentista potrà curare la carie del bambino con del gel al fluoro, oppure rivestire l’area per sigillarla. Nei casi più gravi, può rimuovere i tessuti danneggiati o estrarre il dente.

Il primo impatto del bimbo con il dentista è molto importante: per questo è il caso di portare i piccoli da uno specialista adeguato, che sia abituato a trattare con loro e riesca a metterli a loro agio. Il clima di fiducia fra dentista e giovane paziente è molto importante affinché le visite -e gli eventuali trattamenti- non siano un trauma ma anzi un momento di gioco.

Contattaci per avere la migliore consulenza odontoiatrica per i tuoi bambini.